Che posto è?
Questo è il mio campo base, dove appunto riflessioni, passioni e opinioni personali (spesso non richieste) lontano dal rumore e dalla velocità dei feed social. Uno spazio tutto mio, un quaderno di appunti dove condividere liberamente schegge di pensiero con chi passa di qui.
Sono su tanti social ma probabilmente ancora per poco. L'unico che credo abbia un senso è Mastodon, ma non ci sto dietro granché.
Ogni post è un frammento del mio mondo, della vita che faccio. Esplorali, senza algoritmi che decidano al posto tuo cosa vedere e cosa no.
Quando ho messo online questo sito stavo applicando i princìpi dell'IndieWeb, senza nemmeno saperlo. Ora sono felice di non essere il solo a pensarla così!
Per ascoltare anche i tuoi pensieri e ricevere un tuo feedback, ci sto lavorando. Nel frattempo, per mandare un saluto, un insulto o altre fantasiose idee, scrivi a
Come una baita nippo-vichinga di montagna
in attesa di una ristrutturazione.
Alcune cose su di me
Versione romantica
- Papà di Zeno (ve ne avrò parlato 🙄)
- Appassionato di cose digitali da metà anni '90
- Libri, film, serie, podcast, storytelling di qualsiasi genere... 🖤
- Senza ascoltare musica non saprei che fare di me
- Faccio foto per rubare le anime e conservarne il ricordo
- "The Square" è l'opera d'arte contemporanea che preferisco
- Sportivo a tratti, solo se mi diverto
- Ciclista, ormai solo nello spirito
- Per un momento ho sognato di diventare un golfista
- Anarchitect
- Sommelier AIS, ma solo per passione
- Ultimamente non ho viaggiato abbastanza
- Attualmente in botta con la finanza personale, ma sto cercando di smettere
Normalmente sono impegnato in questo ma, se proprio volessi un riepilogo completo di queste faccende che qualcuno chiama lavoro, leggi qui.
Nel frattempo sto pianificando l'ultimo terzo della mia vita,
con qualche aspirazione e molti dubbi.
Una biografia professionale
Versione per pignolazzi
🎓
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Architettura al Politecnico di Torino nei primi anni Zero e ho iniziato a progettare e sviluppare personalmente siti web sin dalla fine degli anni '90. Ora mi considero un designer di prodotti digitali con un forte background sulla culturale progettuale e tecnica degli ecosistemi digitali, sulla comunicazione online e sul design grafico tradizionale.
🧑🏻💻
In circa 25 anni di professione ho fornito consulenze e sviluppato progetti web, grafici e di comunicazione per brand internazionali, istituzioni pubbliche, imprese private, musei, gallerie d’arte e associazioni, sia nella veste di freelance che in quella di socio di realtà professionali che ho contribuito a far nascere e sviluppare fin dalla loro fondazione. Ho progettato e sviluppato prodotti digitali di ogni grado di complessità: ecommerce e siti istituzionali in primis, ma anche software desktop, app mobile e installazioni di interaction design.
💼
L'esperienza accumulata mi ha fatto diventare un designer specialista nell’analisi della UX/UI, nelle strategie di comunicazione online, nelle dinamiche che governano l’ecosistema digitale e nelle tecnologie utilizzate sul Web. Progetto interfacce Utente mettendo le persone al centro e sviluppo codice per il front-end di siti e piattaforme web.
🤓
Mi sono occupato di formazione con vari corsi, laboratori ed eventi di public speaking e tra il 2016 e il 2025 sono stato docente presso lo IAAD - Istituto di Arte Applicata e Design - per i corsi di “Web Platforms Design & Development” del Master post-Laurea in Digital Marketing & Communication Management e per i corsi “User Centered Design” e “Portfolio” della Laurea Triennale in Digital Communication.
🚀
Dal 2017 sono tra i soci fondatori di The Connective, digital agency specializzata in piattaforme web, nei sistemi di vendita online, in strategie digitali e nello sviluppo di soluzioni AI personalizzate, società in cui continuo ad avere – con piacere ed entusiasmo – un ruolo operativo concreto e quotidiano.
🌍
Scrivo e parlo fluentemente l’inglese. Possiedo una conoscenza scolastica della lingua francese e nel corso degli anni mi sono dedicato allo studio di base di giapponese, tedesco e cinese (perché penso che per capire gli altri devi parlare la loro lingua).
👋🏼
Se sei interessato/a ad una collaborazione di lavoro, puoi contattarmi attraverso il mio profilo su LinkedIn.