Kim Bo-young
L'origine delle specie, Add Editore, 2023
trad. Federica Amodio, cover Lucrezia Viperina
Più ci penso e più mi sembra bizzarro! Con l'arrivo dell'o-scurità, gli abitanti della Terra entrerebbero semplicemente nelle proprie stanze dove giacerebbero privi di sensi. Non sarebbe motivo di scherno. Nessuno importunerebbe una persona per dire: «Puoi guarire». Nessun genitore verserebbe lacrime cercando di far rinvenire i propri figli. Nessun bambino si vergognerebbe di lottare contro questa malattia.
Nessuno penserebbe di doverla curare. Anzi, al calare della notte, quando le stelle illuminano il cielo, tutti si augurerebbero "buon svenimento". Al giungere del mattino, si chiederebbero com'è andato lo svenimento della notte precedente.
Gli abitanti di quel luogo dormirebbero indisturbati, come se fosse una cosa del tutto naturale... "Dormire" è un termine che ho iniziato a usare. Penso sia giunto il momento di impiegare espressioni meno negative.
Fratello mio, so bene che tieni tanto a me. Vivo su questo pianeta e desidero essere come gli altri. Ma allo stesso tempo non penso alla mia condizione come a qualcosa di tanto grave.
Si è fatto tardi. Adesso devo dormire anch'io, come i terrestri.
Spero che un giorno potrai accettare le mie idee e magari anche augurarmi: «Dormi bene».
L'origine delle specie, Add Editore, 2023
trad. Federica Amodio, cover Lucrezia Viperina